Suicidio, il Neologismo

Potrebbero interessarti anche...

35 Risposte

  1. Dora Buonfino ha detto:

    Mi sono sempre chiesta se il suicidio richieda più coraggio o più vigliaccheria. Quanto incide la ragione?

    • bloodyivy ha detto:

      me lo sto chiedendo anche io, per questo ho iniziato ad analizzarlo. quanto si è lucidi? perchè, da depressi lucidi ci si crede ma in realtà si hanno davanti agli occhi un paio di occhiali neri. Vediamo cosa riuscirò a fare. Sono spinta anche da motivi personali… più di una persona da me conosciuta ha preso questa tremenda via d’uscita. 🙁 vorrei non accada più

      • Dora Buonfino ha detto:

        Mio padre l’ha voluto con tutto se stesso. Non stava bene, questo è vero, ma mi chiedo sempre se sia stato lui o la malattia…

        • bloodyivy ha detto:

          mi dispiace dora, e grazie per un commento così prezioso. Sì il problema è che la vera depressione porta inevitabilmente al suicidio. Cerchi un modo di toglierti dal dolore e dalla situazione di sofferenza che stai provando e, non te ne vengono in mente altri. Non credo che nessuno voglia morire, ma piuttosto far cessare quella sofferenza (non fisica perché ormai gli antidolorifici coprono tutto, quindi piuttosto psichica) a cui non riesce più far fronte. Son argomenti delicati che ruotano attorno al rispetto della persona, ma non per questo è meglio evitarli, anzi…

          • Dora Buonfino ha detto:

            La vita diventa una stagnazione, senza senso, senza prospettive né interessi. La vita diventa un peso troppo gravoso da sopportare. Mi piacerebbe capire se la depressione annienta la ragione o se toglie solo il freno dell’istinto. In fin dei conti chi può dire che il soggetto non stia vivendo male? Chi può dargli torto…?

            • bloodyivy ha detto:

              quando sei depressa hai proprio diverse sostanze in circolo e nel cervello, pensa solo ai neurotrasmettitori. Per cui dovresti saperti chiedere “ma sono io o il mio cervello (malato) a pensarla così”? Ma chi può essere in grado di chiederselo in certi momenti? Prima della nostra psicologia, prima del termine depressione, si parlava di melanconia che colpiva e spingeva al suicidio. Le cause venivano date agli “umori” intesi come sostanze e non come stati d’animo. Era considerata quasi una moda del periodo essere melanconici e morire giovani, in genere per amori non ricambiati. Prima ancora, molto prima, si parlava di tristezza come vizio capitale e del demone della tristezza (ogni vizio aveva un demone specifico che usava tecniche sue per legarti ad esso) che portava a togliersi la vita. I monaci del deserto parlano di combattimento contro i demoni, tristezza compreso, alla loro maniera, ma se avessero avuto a disposizione termini come conscio, inconscio, tranfert, impulso compulsivo – ossessivo, avrebbero raccontato ciò che accade in stati di depressione.
              Non è un argomento semplice, ci son tante cose da tener conto, mediche, psicologiche, psichiatriche, ambiente esterno, carattere (naturale o modificato dalla malattia). In ogni caso non è per niente un argomento nuovo, spuntato in questi anni… tristezza estrema, melancolia e depressione sembra abbiano da sempre minato gli uomini 🙁

              • Dora Buonfino ha detto:

                C’è una frase detta per ignoranza o per sottovalutare il problema: “Dai, adesso tirati su!” Come se fosse possibile… Uno psichiatra mio amico una volta mi ha detto che la depressione è una malattia di tutta la famiglia. Non è solo il soggetto ad essere malato…

              • bloodyivy ha detto:

                anche senza essere depressi, avere persone che vogliono a tutti i costi vederti serena (“beh dai, a parte questo, va tutto bene, no?”, “davvero? ma io ti vedo bene sai? stai proprio bene!”) e senza disagi o problemi è davvero… defatigante. E quello psichiatra credo abbia dannatamente ragione.

              • Dora Buonfino ha detto:

                Io credo che il dolore debba essere vissuto, metabolizzato, assistito. Il volerlo zittire è un grosso errore, perché il malato si trova costretto a nasconderlo agli altri e forse anche a se stesso…

              • bloodyivy ha detto:

                concordo! Nulla va accantonato, né dolore, né sensi di colpa, né disagi. Tu credi di non provarli più ma a livello inconscio lavorano e ti minano. Tutto va attraversato, pprima accettato, poi compreso cos’è, ma dopo per uscirne bisogna attraversarlo tutto, dolore compreso. Così si supera e così non si ripresenterà sotto altre forme. Il problema è che a volte per farcela dovresti aver chi ti è intorno che ti aiuta e non ostacola addirittura come a volte succede. Ho idee personali e sicuramente esagerate e posso sembrare spietata al riguardo ma, il togliere il problema, come l’alcol agli alcolisti, lo trovo mooolto pericoloso. Perché se non trovi più una bottiglia di liquore a casa sei cmq a rischio di mangiarti inconsapevolmente una macedonia al rum ad una festa e ricaderci dentro. L’inconscio pieno dei nostri mostri che non affrontiamo per non star male è davvero pericoloso. L’imperativo scolpito sull’architrave del tempio in onore di Apollo a Delfi, non era per niente “Conosci te stesso”. Non sapevano dirlo perchè a quei tempi certi termini non esistevano, sennò avrebbero aggiunto “conscio e soprattutto inconscio”

              • Dora Buonfino ha detto:

                Sono pienamente d’accordo con te. A volte ho l’impressione che chi stia intorno responsabilizzi il malato, lo accusi di non rendersi conto di come si sta comportando e del danno che sta facendo. “Ma non lo vedi come sto male per colpa tua? Adesso finiscila di fare così e pensa a me…!” Non c’è agire più sbagliato… Ed ecco che il senso di solitudine del malato aumenta. Non viene capito, non si sente capito, amato, ed anche voluto. Allora perché non farla finita? Tanto qui creo solo dolore, disagio. Cosa se ne fanno di me in questo stato? E forse, alla fine, la decisione viene presa veramente per amore…

              • bloodyivy ha detto:

                confermo ogni riga

              • Dora Buonfino ha detto:

                Pe rora non ci resta che un sospiro…

  2. newwhitebear ha detto:

    Interessante è questa carrellata sul termine suicidio.

  3. tachimio ha detto:

    Condivido quanto detto da Gian Paolo. Molto interessante questo post. Ciao. Isabella

  4. gigifaggella ha detto:

    molto interessante questa analisi di un gesto tanto terribile quanto incomprensibile ai più. Secondo me non è questione di coraggio, ogni uomo, in un dato momento della vita, compie delle scelte che possono distruggere gli altri o se stesso. Per lui, in quel momento, sembra l’unica soluzione possibile. Non mi sento di giudicare…

    • bloodyivy ha detto:

      ogni tanto aggiungerò un post sull’argomento, cercando di intervallare con scritti più spensierati.
      Si può giudicare l’atto, perchè di vita ne abbiamo una sola, ma non le persone. Può bastare un attimo per quella decisione. un attimo disperato… 🙁

  5. alessialia ha detto:

    chissà se ci vuole coraggio, oppure no???? non si torna più indietro…

    • bloodyivy ha detto:

      il coraggio c’è nell’affrontare quel che hai davanti e non nell’evitarlo. Però i vari casi, più che casi son persone con tutta la loro dignità di persone, uniche e quindi tutte diverse.

      • alessialia ha detto:

        Ah sicuramente é più facile scappare o nascondere la testa nella sabbia piuttosto che affrontare le situazioni a testa alta!il bello é che siamo tutte persone diverse… Dovremmo tutti imparare a ruspettare gli altri e noi stessi… Ciao!

  6. Nina Trema ha detto:

    Non è un argomento facile, ma concordo che non per questo vada nascosto sotto al tappeto. Mi piace questa serie difficile.

  1. 25/07/2015

    […] altri articoli: suicidio, il neologismo […]

  2. 10/09/2015

    […] be continued altri post sul suicidio 1. Suicidio, il neologismo ——- 2. Suicidio, la […]

  3. 22/09/2015

    […] be continued altri post sul suicidio 1. Suicidio, il neologismo ——- 2. Suicidio, la definizione ——- 3. Il contagio: l’Effetto […]

  4. 28/09/2015

    […] be continued altri post sul suicidio 1. Suicidio, il neologismo ——- 2. Suicidio, la definizione ——- 3. Il contagio: l’Effetto […]

  5. 01/11/2015

    […] be continued altri post sul suicidio 1. Suicidio, il neologismo ——- 2. Suicidio, la definizione ——- 3. Il contagio: l’Effetto […]

  6. 06/12/2015

    […] be continued altri post sul suicidio 1. Suicidio, il neologismo ——- 2. Suicidio, la definizione ——- 3. Il contagio: l’Effetto  Werther ——- 4. […]

  7. 15/12/2015

    […] be continued altri post sul suicidio 1. Suicidio, il neologismo ——- 2. Suicidio, la definizione ——- 3. Il contagio: l’Effetto  Werther ——- 4. […]

  8. 24/01/2016

    […] be continued altri post sul suicidio 1. Suicidio, il neologismo ——- 2. Suicidio, la definizione —-  3. Il contagio: l’Effetto  Werther ——- 4. […]

  9. 21/02/2016

    […] be continued altri post sul suicidio 1. Suicidio, il neologismo ——- 2. Suicidio, la definizione —-  3. Il contagio: l’Effetto  Werther ——- 4. […]

  10. 19/06/2016

    […] be continued altri post sul suicidio 1. Suicidio, il neologismo ——- 2. Suicidio, la definizione ——- 3. Il contagio: l’Effetto […]

  11. 05/03/2017

    […] 1. Suicidio, il neologismo  […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: