Quote Challenge – 2nd day

multicolor roseSiamo al secondo giorno della 3 Days 3 Quotes – Challenge detta anche Quote Challenge (dipende dai blogger).
Oggi ho meno tempo a disposizione rispetto a ieri ma di più di quanto ne avrò domani quindi, diamine, diamoci da fare. 

Le regole sono:

3 giorni

3 citazioni al giorno

3 candidati al giorno

QUOTE CHALLENGE – Secondo Giorno (qui il primo giorno e qui il terzo giorno)

Prima citazione

cancroE allora mi dice: “Tre settimane di vita le ha; di più non garantisco!”
“Ma con che diritto…”
“Bravo, invece! Un vero uomo! Io gli ho stretto la mano. Dovevo sapere. E se in quest’ultimo mezzo anno, in questo ultimo mese, non potevo più stare in piedi, né seduto, né sdraiato, per non sentire dolore, se dormivo qualche minuto soltanto ogni notte, su qualche cosa però ho riflettuto e cambiato idea. Durante quest’autunno ho imparato su me stesso che un uomo non può passare al di là della morte, mentre il suo corpo è ancora vivo. In te circola il sangue, funziona lo stomaco, ma dal punto di vista psicologico hai già vissuto tutta la preparazione alla morte. E hai sofferto anche quella. Tutto quello che vedi intorno a te, è come se lo guardassi dalla tomba, senza passione. Anche se non ti consideravi cristiano, anzi al contrario, d’improvviso ti accorgi che hai finito per perdonare a tutti quelli che ti hanno offeso e non serbi rancore contro chi ti ha perseguitato. Tutto e tutti ti sono ormai soltanto indifferenti e non hai più voglia di aggiustare nulla, non rimpiangi più niente. Direi addirittura che è una situazione di grande equilibrio. Una posizione naturale come quella delle piante e dei sassi. Ora mi hanno tirato fuori da questo stato d’animo, ma non so se devo rallegrarmene. Mi torneranno tutte le passioni, buone e cattive.
Padiglione Cancro – Aleksandr Isaevič Solženicyn

Solženicyn è l’incredibilmente bravo autore di Arcipelago Gulag qui un branoPadiglione Cancro è un romanzo sulla falsa riga di quanto accadutogli; Solženicyn infatti, durante la prigionia si ammalò veramente di cancro allo stomaco e, nel lager di Kazachstan fu ricoverato in un reparto oncologico e operato. Ne uscì completamente guarito.

Seconda Citazione

Il Male esiste realmente oppure è un simbolo dell’esistenza del Bene? Ecco una domanda che non posso fare a meno di pormi, e sono felice di vedere che anche lei se la pone. Il problema del Male non è mai altro che l’ombra, la controparte del problema del Bene. Di conseguenza, in quanto concerne ciò che si chiama la morale e oggigiorno l’etica, è la domanda fondamentale che tutti gli uomini si pongono a questo mondo.
Il secolo che verrà – Jean Guitton

Terza Citazione 

give_me_your_soul_by_tivo_013-d46zzokTempo hai preso da noi, tempo geniale, tempo esaltante, ben ventiquattro anni ab dato recessi, che ti fissiamo come ultimo termine. Quando saranno passati e trascorsi, e sarà un’epoca lontana, e anche se un tempo così è un’eternità, ti verremo a prendere. Per contro ti vogliamo essere in questo frattempo sottomessi e obbedienti, e l’inferno ti sarà propizio, purché tu abrenunzii  a tutti quelli che vivono, a tutto l’esercito celeste e a tutti gli uomini, perché così dev’essere. (…)
L’esistenza stravagante è la sola che basti a una mente orgogliosa. La tua superbia non vorrà certo mai scambiarla con un’esistenza tiepida. Siamo intesi? Tu la godrai per tutta un’operosa eternità di vita umana. Vuotata la clessidra, avrò il diritto di usare a piacimento, di guidare e governare la creatura fine e creata, con tutto ciò che ha, corpo, anima, carne, sangue e beni per tutta l’eternità.
Doctor Faustus – Thomas Mann

E infine i 3 candidati di oggi:

pazza per i tester

visioni dal basso

e voi che ne pensate

grazie della lettura Bloody Ivy

4 Commenti

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Quote Challenge 3rd day ⋆ niente panico
  2. 3 Days 3 Quotes - Challenge ⋆ niente panico

I commenti sono bloccati.